Progetto ERASMUS+

Argomenti (tag): 

PROGETTO ERASMUSPLUS “Echos in Europe”

La collaborazione con l’IPSAR “L.Carnacina” di Bardolino, promotore del progetto “Echos in Europe”, ci permette di dare anche quest’anno a due dei nostri alunni l’opportunità di un’esperienza lavorativa di 22 settimane all’estero. Lo stage si svolgerà presso imprese ristorativo-alberghiere situate in Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Svezia, Finlandia, Lettonia, Islanda e Norvegia. Il progetto prevede inoltre la partecipazione obbligatoria di tutti i candidati selezionati a degli incontri informativi di carattere professionalizzante prima di partire dall’Italia e ad un corso intensivo di lingua inglese presso gli istituti di invio.

Il sostegno finanziario copre la preparazione linguistica, le spese di viaggio, il trasporto locale, vitto e alloggio.

La descrizione dettagliata del progetto è disponibile sul sito web www.carnacina.gov.it , Contatti internazionali, Gli stage europei Erasmus+

Tra gli alunni interessati a partecipare al progetto, i Consigli delle classi quinte hanno scelto i seguenti candidati in base alle loro competenze professionali e le loro qualità personali e relazionali:

5AE: DI CARLO CUTTONE Lisa
5AESo: KARANFILOVSKI Nikola
5AS: SANSO Gianluca
5AT: CIPRIANI Edoardo
5BE: ADAMI Edoardo
5BS: BRUSETTI Gaia

L'alunno Edoardo Cipriani della classe 5AT cede il suo posto alla seconda classificata della classe, Alessia Scipolo.

Il modulo di candidatura è disponibile allegato alla presente comunicazione.

La domanda, compilata secondo tale modulo, firmata dal candidato e indirizzata al Dirigente Scolastico Antonio Benetti, dovrà pervenire all’IPSEOA A.Berti entro il 3 Luglio 2015. Farà fede la data del protocollo di arrivo della domanda presso l’istituto scolastico.

Nel modulo il candidato indicherà, oltre ai propri dati anagrafici, la cittadinanza, i paesi di destinazione prescelti, le motivazioni per cui intende effettuare lo stage all’estero, aspetti particolarmente rilevanti del proprio curriculum e ogni altro elemento che possa supportare la candidatura.

Le domande di candidatura dovranno essere presentate unitamente alla seguente documentazione:

Curriculum Vitae compilato secondo il formato europeo in lingua italiana e/o in lingua inglese (disponibile sul sito https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae ).
Fotocopia del documento di identità in corso di validità e del tesserino sanitario europeo completo di codice fiscale.
Eventuale documentazione relativa a precedenti esperienze di stage o lavoro sia in Italia che all’estero.
Eventuale certificazione comprovante la competenza linguistica.

Non verranno prese in considerazione le domande la cui documentazione di supporto risulti incompleta.

La selezione finale dei candidati avrà luogo non appena saranno resi noti i risultati dell’Esame di Stato. La data sarà pubblicata sul sito web www.bertivr.it.

La prof.ssa Roswitha Schatzer è a disposizione per qualsiasi chiarimento.