Presentazione Istituto

StampaVersione PDF

I.P.S.E.O.A. Angelo Berti

Informazioni
Istituto Prof.le per i Servizi dell'Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera "Angelo Berti"
via Aeroporto Berardi, 51 - 37139 Verona
viale della Vittoria, 93 - 37038 Soave

Missione
Percorso Quinquennale dell'Istruzione Professionale
Percorso Triennale della Formazione Professionale Regionale
Corso serale

Berti Verona-Soave-Caldiero

Descrizione
L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Angelo Berti” è una comunità di apprendimento che realizza lo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità in coerenza con le capacità ed esigenze di crescita e apprendimento degli allievi, ed in sintonia con le richieste professionali del mondo del lavoro.
Al fine di permettere lo sviluppo negli studenti di quei saperi e di quelle competenze che sono necessarie per assumere ruoli tecnici operativi nei settori specifici è prevista una forte integrazione tra istruzione generale e cultura professionale.
L’Istituto è luogo di valorizzazione della persona, poiché opera con l’obiettivo di formare personalità consapevoli della realtà sociale, professionale, ambientale, politica, economica e giuridica cui appartengono e nella quale vivono.
L’attività che vi si svolge mira all’integrazione di persone appartenenti a diverse etnie e culture, nel rispetto della identità di ciascuna, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una convivenza pacifica in una società multiculturale e di sviluppare il senso della solidarietà.
L’Istituto promuove una serie di attività educative finalizzate all’acquisizione di un sapere che, partendo dall’accettazione del compagno diverso per abilità, etnia, estrazione sociale, porti lo studente al rispetto ed alla valorizzazione della stessa diversità nella considerazione che l’arricchimento umano, in una società solidale ed interculturale, sta proprio nella cooperazione, nell’abbattimento degli steccati tra uomini e popoli.
L’Istituto è altresì luogo di educazione alla professionalità, in quanto si prefigge di aiutare il giovane nel processo di formazione della propria identità, un processo che implica un continuo confronto tra l’immagine di sé, la consapevolezza delle proprie risorse personali e quella del lavoro con le sue caratteristiche, in termini di competenze e responsabilità.
La preparazione dello studente, quindi, viene articolata, arricchita e potenziata in modo da poter favorire il sorgere di interessi e valori di alto profilo umano, e fornire l’acquisizione di abilità, flessibili e trasversali, che rendano più agevole l’introduzione nel mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi.
Pertanto l’attività formativa viene sviluppata anche attraverso la programmazione di manifestazioni ed esercitazioni speciali, attività che offrono agli studenti occasioni privilegiate di apprendimento tramite il contatto con persone esterne alla scuola e con situazioni reali di lavoro.
La realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa, espressione della comunità scolastica nella sua interezza, coinvolge tutto il personale docente e non docente.
Il Piano dell’Offerta Formativa è fortemente orientato verso gli obiettivi della promozione dell’autostima degli alunni, della salute e del benessere di tutte le persone che lavorano nella scuola, della collaborazione con le famiglie e con le strutture territoriali.