Presentazione Comitato Genitori

StampaVersione PDF
Argomenti (tag): 
Comitato Genitori degli Allievi
Codice Fiscale 93231970232

Istituto Professionale Servizi Per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Angelo Berti” Via Aeroporto Angelo Berardi, 51 37139 – Chievo - Verona

 

Il Comitato dei Genitori si presenta

Il nostro Comitato è sorto spontaneamente 7 anni fa, unendo l’interesse di alcuni genitori verso i problemi e le necessità nella scuola.

E’ aperto a tutti i genitori degli studenti della scuola, senza alcun costo di iscrizione: un vero gruppo di volontariato.

Il Comitato dei Genitori attualmente ha un Direttivo, rinnovato ad ottobre 2015, composto da 15 membri, genitori di studenti di varie classi, dalla prima alla quinta. Le nostre riunioni si tengono mediamente tre volte l’anno: all’inizio dell’anno scolastico, per il rinnovo delle cariche, per la consegna del ricavato delle vendite dei libri e divise ai genitori che si sono serviti del Mercatino e per la programmazione dell’attivitá annuale; durante l’anno per particolari esigenze o per serate di approfondimento di tematiche di interesse generale (dipendenze, bullismo, internet, adolescenza, ecc.); a fine anno per un resoconto delle attivitá svolte e per l’organizzazione di quelle estive (Mercatino libri e divise usati).

L’attività del Comitato dei Genitori gode della collaborazione attiva della Scuola, che fornisce gli spazi per le riunioni e per il Mercatino dei libri e divise, che si svolge da giugno a settembre, nel quale operano genitori volontari che, ricevendo in conto-vendita libri e divise dismesse dagli studenti, li mettono a disposizione di studenti che devono acquistarli al 50% del prezzo di copertina. Per ogni operazione il Comitato applica una trattenuta di € 1,00 che va a formare un fondo che utilizza per opere di varia necessità scolastica. Nell’estate 2015 ci siamo attivati per offrire oltre 50 ore di apertura del Mercatino distribuite in 10 date, i volontari impegnati sono stati 11, gli articoli movimentati circa 1.500 con un incremento del 35% in più rispetto al 2014.

Data la grande utilità di questo servizio, teso al continuo miglioramento, e la necessità costante dell’opera di molti volontari, rivolgiamo un caloroso invito a Voi tutti genitori della scuola affinché doniate un po' del Vostro tempo da investire in questo come in altre importanti attività organizzate in favore degli studenti della scuola:

siete tutti coinvolti ed invitati a farvi avanti!

Il Comitato dei Genitori, per raccogliere ulteriori fondi, in collaborazione con il Preside, i Docenti ed il personale della scuola, in occasione dei colloqui generali congli insegnanti e dei giorni di Scuola Aperta, effettua anche la vendita dei biscotti preparati dagli allievi ed organizza le Lotterie di Natale e di Pasqua.

Gli interventi finora realizzati con i fondi raccolti dalle varie attività organizzate dal Comitato sono:

  • acquisto di attrezzi sportivi per l’aula motoria;
  • acquisto e riparazione degli armadietti a disposizione degli studenti;
  • acquisto di materiale per i laboratori di cucina, pasticceria e sala;
  • acquisto di DVD per la biblioteca;
  • acquisto di 40 sedie da destinare ai laboratori di sala;
  • acquisto di lettino, paravento, armadio medicinali e materiali per l’allestimento dell’infermeria all’interno della scuola;
  • acquisto di due cassette per il pronto soccorso da destinare alla sede di Chievo e di Via Cà di Cozzi;
  • acquisto di sedie, lavastoviglie e piatti da destinare ai laboratori di cucina e sala;
  • organizzazione di incontri di interesse generale rivolte a genitori ed adolescenti;
  • attività di sostegno e solidarietà per studenti con particolari difficoltà economiche.

I nostri progetti futuri sono molti, le attività che ci impegnano sono tante, le possibilità sono ampie, ma solo con l’aiuto reciproco ed il sostegno di tutti i genitori, potranno essere realizzati.

Il nostro obiettivo è intervenire a favore della scuola per il successo formativo dei nostri figli e le nostre figlie creando un senso di appartenenza, quindi, non solo come utilizzatori, ma come corresponsabili per un suo migliore funzionamento, in un clima di dialogo, di benessere e di fiducia a cui noi tutti, genitori e nostri figli, aspiriamo.

Certi della Vostra attenzione e sensibilità a quanto esposto, Vi ringraziamo ed aspettiamo numerosi!

Il Comitato Genitori Berti

Per comunicare con noi:
Mailing List: comitatogenitori@bertivr.it
E­mail : comitatogenitori.bertiverona@gmail.com

IscriveteVi alla mailing list: riceverete e condividerete informazioni con il Comitato.

Oppure, per particolari esigenze, scrivete all'indirizzo comitatogenitori.bertiverona@gmail.com

Vi invitiamo a creare con noi una rete di relazioni per formare una comunità che ha come unico scopo il benessere nella scuola e la buona formazione dei nostri figli.

AllegatoDimensione
PDF icon Lettera di presentazione del CG di Verona479.4 KB