Terzo Concorso Nazionale di Poesia “ i corpi e i luoghi”

StampaVersione PDF

L'Accademia mondiale della poesia (www.accademiamondialepoesia.com) costituita a Verona nel 2001 da una cinquantina di poeti provenienti da tutto il mondo, fra cui i Premi Nobel per la letteratura Wole Soyinka, Seamus Heaney, Derek Walcott e Gao Xingjian  e che ha annoverato, tra i soci fondatori, il grande poeta Mario Luzi, ha indetto il concorso "I corpi e i luoghi" in collaborazione con Vodafone con una sezione speciale dedicata alle scuole. I corpi e i luoghi sono una forma di resistenza al modo globale. Andare in giro, guardare e scrivere dei luoghi che vediamo è un bell'esercizio contro la miseria spirituale dilagante. Bisogna tenere vive le nostre facoltà percettive. Ci vuole un'attenzione ai dettagli più che alle astrazioni opinionistiche. Questo esercizio ci rende meno apatici, più resistenti alla vertiginosa evanescenza del mondo dominato dall'attualità. A partire dal 15 DICEMBRE 2019 E FINO al 10 MARZO 2020, i partecipanti potranno inviare una poesia come descritto nel bando allegato.

Le premiazioni avverranno nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia a Verona il 21 marzo 2020, con la partecipazione di illustri ospiti internazionali.

Fra i membri della Giuria, in ordine alfabetico: Michele Afferrante ( giornalista e autore RAI) Franco Arminio ( Presidente Giuria, poeta, scrittore, paesologo) Enza Silvestrini( poeta, critico letterario)

Per ulteriori informazioni (info@accademiamondialepoesia.com)

 

AllegatoDimensione
PDF icon 20191212letteraadirigentiscolastici.pdf95.38 KB
PDF icon bandook.pdf299.04 KB