Comunicato importante urgente PNSD

StampaVersione PDF

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CAIO GIULIO CESARE”

C.F.90164510274 – codice scuola VEIC87200N

Via Cappuccina, 68/d   Tel  041 981696   Fax  041 959939

30172  -  MESTRE

 

Siamo  costretti ad inviare questa ennesima nota, pregando le segreterie ed i dirigenti scolastici di  darne comunicazione dettagliata ai loro docenti,  poiché anche venerdì pomeriggio alla Scuola “G. Cesare” si sono presentati docenti che non appartengono al team digitale.

Tali docenti non hanno permesso lo svolgersi della prima ora del corso “Dispositivi comuni”, in quanto:

  • Hanno ribadito che si erano iscritti regolarmente su Istanze Online,
  • Nessuno ha loro comunicato che gli elenchi degli accettati, dal 2 aprile 2016, sono presenti su www.scuoladigitaleveneta.it,
  • Nessuno ha verificato di essere iscritto in questi elenchi
  • Hanno dimostrato di non conoscere quanto il MIUR ha stabilito nel PNSD e per la 762/14.

Confidiamo che, dopo oltre un mese dall’inizio del Piano, questa ulteriore comunicazione possa evitare il ripetersi di spiacevoli incomprensioni e disagi per tutti.

TUTTI I DIRIGENTI SCOLASTICI SONO INVITATI CALDAMENTE A LEGGERE E CONSEGNARE COPIA DEL PRESENTE COMUNICATO A TUTTI I DOCENTI

Dopo le numerose precedenti comunicazioni, si ribadisce quanto segue:

  • i corsi del Piano Nazionale Scuola Digitale sono riservati ai Docenti del Team per l’Innovazione (DM 762/14) e agli Animatori Digitali (DM435/14);
  • non è possibile per gli Animatori Digitali (DM435/14) partecipare ai corsi riservati al Team  per l’Innovazione (DM 762/14 ) e viceversa;
  • i docenti che non fanno parte delle due categorie sopracitate non saranno ammessi alla frequenza dei corsi, neppure come uditori.

Per quanto concerne le iscrizioni:

  • sono ammessi alla frequenza ai corsi esclusivamente i docenti che vedranno in Istanze on line la propria iscrizione “CONFERMATA& #8221; , non saranno ammessi i docenti la cui iscrizione risulta solamente “PRENOTATA” o “APPROVATA DAL DS”;
  • per una ulteriore verifica della CONFERMA della propria iscrizione si invita a consultare le liste degli accettati al link http://www.scuoladigitaleveneta.it/?p=559 (per i corsi in essere fino al 31/05/2016);
  • per tutte le iscrizioni confermate, in ogni caso, il sistema ha generato una mail inviata all’indirizzo da ogni docente indicato nell’iscrizione al portale Istanze on line;
  • per le iscrizioni ai 68 corsi che saranno attivati a partire da settembre 2016 vigono le stesse indicazioni soprariportate (saranno dunque pubblicate nuove liste di docenti accettati ai corsi sul sito www.scuoladigitaleveneta.it).
    • Non è necessario, né per gli Animatori Digitali né per i docenti dei Team, dare conferma via mail alla scuola capofila dell’iscrizione effettuata, fa fede quando detto sopra.
    • Non sono previsti attestati da parte dello scrivente. Il MIUR dichiara che sarà disponibile (non sappiamo quando) un questionario on line di gradimento compilato il quale sarà possibile scaricare l’attestato (dunque non di nostra gestione).
    • Per tutte le problematiche relative al portale Istanze on line, come per il portale SIDI, lo scrivente è impossibilitato ad agire. Si invitano gli utenti a contattare direttamente il MIUR.
    • Per i docenti del Team per l’Innovazione Digitale (DM 762/14) la formazione costituisce un’opportunità e non un obbligo.
    • Per gli Animatori Digitali (DM 435/14) la formazione è obbligatoria nella misura e nelle forme che verranno esplicitate nel corso del seminario del 18 maggio presso il Liceo Modigliani di Padova e sul sito www.scuoladigitaleveneta.it.
    • Tutti sono invitati a consultare costantemente il sito ufficiale della Rete Digitale Veneta www.scuoladigitaleveneta.it dove sono riportate: indicazioni per le iscrizioni, news e aggiornamenti.

Per gli Animatori Digitali è in essere una mailing list attraverso la quale vengono comunicate indicazioni, non desumibili dal portale di istanze on line, per le iscrizioni. Se qualcuno non fosse ancora iscritto alla mailing list potrà lasciare il proprio recapito durante il seminario del 18 maggio al Liceo Modigliani di Padova, al quale tutti gli Animatori Digitali potranno partecipare a prescindere dalla formalizzazione dell’iscrizione su Istanze on line (che sono comunque inviatati ad effettuare).

Tutti coloro che si iscrivono ai corsi, Animatori e Docenti del Team, sono invitati a ricordare ai propri Dirigenti Scolastici di approvare la propria iscrizione attraverso il portale SIDI al seguente percorso: RILEVAZIONI-RILEVAZIONI SULLE SCUOLE-DIRIGENTE SCOLASTICO-CONVALIDA ISCRIZIONI. Nel caso I Dirigenti Scolastici incontrassero dei problemi nel corso della detta procedura e non riuscissero a completarla, essendo lo scrivente impossibilitato ad agire sul portale SIDI, sono invitati a contattare il prof. Pierantonio Garlini dell’USR Veneto ai seguenti recapiti: pierantonio.garlini@gmail.com - +39 347 4588897.

 

 

                               F.to Dirigente Scolastico

                                    Daniela Lazzaro

-Presidente Rete Scuola Digitale Veneta Polo formativo Regionale-